PROGETTO

BARONA SOUNDSCAPES è parte del progetto Visioni e Suoni della Città che Cambia realizzato da MMT Creative Lab, Threes e sostenuto da Fondazione CARIPLO. Un lavoro di ricerca con approccio geografico sul suono del quartiere in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM Milano e il Conservatorio G. Verdi di Como.

Lo studio della storia e della struttura del quartiere, nel passato e nel contemporaneo, avviene mediante l’analisi delle mutazioni di carattere urbanistico, sociale e sonoro. Attraverso un team composto da docenti, ricercatori e studenti si sono raccolti materiali sonori e visivi che testimoniano le peculiarità delle micro geografie del quartiere all’interno del tessuto urbano evidenziandone le caratteristiche.

Nelle quattro aree tematiche sono presenti diversi file audio, sia di carattere musicale e sonoro, sia brevi racconti. I file audio possono essere ascoltati anche simultaneamente e mixati a piacere dall’utente attraverso i fader presenti nella pagina specifica. Un breve video riassume le tematiche prese in esame.